Follia digitale

Follia digitale

La follia si insinua nel mondo digitale, lo pervade, lo conquista, lo manipola. E dal digitale ritorna alla mente umana che non smette di meravigliarsi di fronte all’ennesimo abuso della comunicazione digitale.“Se lo smartphone ti cura la mente: App e algoritmi aiutano gli psichiatri” così recita un articolo comparso il 3 Ottobre in rete e rilanciato nei social. (https://goo.gl/3vuuuB) Leggo cose del tipo:

Se la notte non dormi perchè la mente soffre, tieni il computer sempre aperto sull’applicazione, siediti davanti allo schermo e lancia l’app: puoi capire meglio le tue emozioni.

Sono in terapia con uno smartphone

Uso l’app e posso aprire cassetti chiusi della mia mente senza sentirmi giudicata

Dopo aver letto l’articolo sento forte il bisogno di postare qualcosa per commentare l’ultimo delirio del mondo digitale. Uso smartphone, tablet e PC ogni giorno e sono molto presente nella rete ma sostengo e difendo la peculiarità e la non sostituibilità del fattore umano. Pensare di essere “curati” nella mente da una app è delirio. La mente umana può essere curata in molti modi e credo che le relazioni siano il più potente strumento terapeutico che gli umani posseggono.

C’è bisogno di contenere la follia digitale dilagante e che rischia di annientare la razza umana. Leggete: “Baciami senza rete” di Paolo Crepet e scoprirete di più.