Mindfulness: ogni volta è sempre la prima volta

Mindfulness: ogni volta è sempre la prima volta

C’è una imminente occasione a Roma di scoprire, conoscere e praticare la mindfulness: il prossimo 22 Ottobre presso l’Associazione Spazio Vitale in via Angelo Poliziano 69 inizia un corso intensivo che ha l’obiettivo di utilizzare la mindfulness per ridurre lo stress psico-fisico (Mindfulness-Based-Stress-Reduction, MBSR). Per info e iscrizioni contattare la dott.ssa Neus Lopez Calatayud.

Ma cos’è la mindfulness ?

Non è facile spiegarlo. La parola inglese può essere tradotta come presenza mentale oppure consapevolezza oppure pienezza della consapevolezza della mente. Nessuna di queste traduzioni rende pienamente il senso profondo della mindfulness. Forse ci si avvicina di più utilizzando l’espressione originaria nella antica lingua pali: “sati” una condizione di consapevolezza non concettuale della mente e del cuore. Questo ci aiuta a vedere che non si tratta di qualcosa che riguarda esclusivamente il nostro cervello cognitivo, la nostra corteccia cerebrale, ma coinvolge altre sfere e piani psichici e corporei profondi.

La mindfulness è un modo di essere sostenuto da una attenzione non giudicante al qui ed ora, momento dopo momento. Essere attenti implica la potente capacità di controllare le distrazioni e le dispersioni che spesso ci impediscono di godere pienamente ogni singolo istante della nostra vita.

Prestare attenzione implica la piena consapevolezza e accettazione di ciò che stiamo vivendo. Questa modalità di essere attenti produce i suoi frutti se è focalizzata, cioè orientata in modo esclusivo su un determinato oggetto, rivolta al momento presente, cioè orientata in modo esclusivo al qui ed ora, non giudicante e categorizzante, cioè orientata in modo esclusivo all’esperienza presente evitando le categorie e i giudizi normalmente utilizzati per comprenderla.

Possiamo vedere e vivere la realtà per quello che realmente è senza distorcerla a causa di paure o bisogni. Ogni volta è sempre la prima volta.

Ho conosciuto la mindfulness grazie a Gherardo Amadei di cui serbo un ricordo indelebile e consiglio senza esitazione uno dei suoi libri:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Photo by Keegan Houser on Unsplash