Il narcisismo fallico

Il narcisismo fallico

Si tende a considerare il narcisismo come qualcosa di unitario. Nella realtà invece esistono vari gradi di comportamenti con diversi tipi di disturbi e di perdita del sé. Questi diversi tipi di turbe narcisistiche si differenziano sia per caratteristiche che per gravità cioè le differenze sono sia quantitative che qualitative. Gli indicatori di gravità più…

Leggi di più
Il sabotaggio interno

Il sabotaggio interno

Leggendo il bellissimo post di Susanna Minasi ho pensato di aggiungere un pezzettino al sacrosanto concetto che Susanna mette in evidenza: quello che ci è successo da bambini è la base e la struttura di come siamo da adulti. Ti è mai capitato di pensare o fare cose che non funzionano bene per te o…

Leggi di più
Le relazioni tossiche

Le relazioni tossiche

Come tossicologo clinico e come psicoterapeuta parlare di relazioni tossiche è quasi eccitante perché consente di mettere insieme due discipline, due aree tematiche, la tossicologia e la psicologia, che sembrano, e per certi aspetti lo sono, distanti anni luce e senza punti in comune. Quando un relazione di coppia diventa tossica ? Semplicemente quando intossica…

Leggi di più
I bisogni relazionali

I bisogni relazionali

La motivazione umana principale è la fame di riconoscimento cioè il bisogno di essere riconosciuti nella propria esistenza dagli altri.  Così diceva Eric Berne, padre dell’Analisi Transazionale. Tutta la vita  è organizzata per cercare e dare riconoscimenti. Richard Erskine, Analisi Integrativa,  parla dei bisogni relazionali che condizionano la vita. Vanno ben oltre i bisogni finalizzati…

Leggi di più
Medici e infermieri

Medici e infermieri

Ciao. Ti capita di non aver chiaro quale relazione di team ci sia tra medico e infermiere ? Lo capisco. Molte cose sono cambiate negli ultimi 20 anni e ci sta che ci possa essere confusione. Io ho lavorato in team con gli infermieri dal 1984 al 2023, un periodo lungo. Medici e infermieri sono…

Leggi di più
La fine della Sanità Pubblica

La fine della Sanità Pubblica

La tristezza mi assale quando ricordo l’entusiasmo con cui mi presentavo a fare la notte come rianimatore al Policlinico Gemelli 35 anni fa e quando vedo mia figlia che dopo 6 anni di laurea e 5 di specializzazione abbandona il SSN alla veneranda età di 36 anni ! La fuga in massa dagli Ospedali pubblici…

Leggi di più
Ignorare i nastri registrati del Genitore

Ignorare i nastri registrati del Genitore

Ho avuto in terapia un giovane uomo il cui padre era stato in prigione per molti anni e la cui madre si ingegnava con piccoli furti per sostenere la famiglia. Il paziente aveva l’idea stabile, forte e profondamente radicata che “non bisogna mai fidarsi di un poliziotto”. Questa idea proveniva dal riascolto di nastri registrati…

Leggi di più
Il Bambino che c’è in noi

Il Bambino che c’è in noi

Mentre lo Stato dell’Io Genitore contiene la registrazione degli avvenimenti esterni al bambino, lo Stato dell’Io Bambino include le registrazioni degli avvenimenti interni cioè delle reazioni del bambino a ciò che vede e sente. Queste reazioni consistono essenzialmente in emozioni e stati d’animo in quanto il bambino non è in possesso di strumenti cognitivi e…

Leggi di più
Dall’isteria al narcisismo

Dall’isteria al narcisismo

Cosa è cambiato negli ultimi 100 anni nelle dinamiche psicologiche delle persone ? Come siamo passati dall’isteria al narcisismo ? Un secolo fa: l’isteria Un secolo fa buona parte del malessere psicologico delle persone scaturiva dalla norma che imponeva di tenere a freno l’eccitazione sessuale. Ciò poteva provocare reazioni esplosive come crisi di pianto e…

Leggi di più
Lo Stato dell’Io Genitore

Lo Stato dell’Io Genitore

Lo Stato dell’Io Genitore è quella “parte di noi” che funziona utilizzando un insieme enorme di registrazioni di eventi esterni con cui l’individuo viene in contatto durante i primi cinque anni di vita cioè nella fase della vita che precede la nascita sociale della persona (l’ingresso a scuola). Qualsiasi evento esterno viene registrato nei nastri…

Leggi di più
Le 3 personalità dentro di noi

Le 3 personalità dentro di noi

Durante gli studi iniziali in cui Eric Berne elaborò l’Analisi Transazionale egli osservò che le persone, quando le osserviamo e quando le ascoltiamo, possono cambiare a vista d’occhio. È un cambiamento che riguarda l’espressione del volto, le parole, i gesti, la postura e anche le funzioni fisiche ad esempio può apparire un arrossamento del volto…

Leggi di più
La memoria emotiva

La memoria emotiva

I meccanismi della memoria Tutto ciò di cui siamo coscienti è registrato con precisione e quindi immagazzinato nel cervello e può essere rievocato al bisogno. Probabilmente il fatto più sorprendente di questi meccanismi di memorizzazione è il fatto che oltre agli avvenimenti e alle esperienze vengono registrate e immagazzinate anche le emozioni legate a quegli…

Leggi di più
Il terrorismo dei genitori narcisisti

Il terrorismo dei genitori narcisisti

Il terrorismo dei genitori narcisisti Ho avuto la fortuna di non avere dei genitori narcisisti. Ho invece esperito i catastrofici danni che un genitore narcisista provoca ai figli sia attraverso i miei pazienti che attraverso figure familiari a me vicine. Ho visto gli effetti devastanti del narcisismo maligno. Parlare di terrorismo psicologico non è affatto…

Leggi di più
Le decisioni dei bambini

Le decisioni dei bambini

I bambini prendono decisioni che risultano in modelli di comportamento fin dai primi giorni di vita. Nonostante la corteccia cerebrale non sia completamente sviluppata a quell’epoca e nonostante un alto livello di inconsapevolezza, il cervello antico del bambino è comunque in grado di cogliere l’ambiente e di prendere decisioni di sopravvivenza. Continuiamo a prendere decisioni…

Leggi di più
Emozionarsi

Emozionarsi

Emozioni: una parola che tutti conosciamo. Ma cosa sono ? Da dove vengono ? A cosa servono ? Quali sono ? Cosa sono Non è facile definire il concetto di emozione. Proviamo. L’emozione è uno stato psicofisico di breve durata che è attivato da uno stimolo esterno o interno. Lo stimolo esterno può essere una…

Leggi di più
Mi sento OK anche nei social media

Mi sento OK anche nei social media

Mi piacciono i social media. Basta saperli usare. E’ inevitabile, secondo me, notare che la banalità regna incontrastata anzi poco contrastata. Sembra che i post più banali scontati e stupidi siano quelli più gettonati. Viene facile chiedersi quale sia il quoziente intellettivo medio degli utenti e il sospetto è forte che siamo circondati da una…

Leggi di più
L’angoscia abbandonica

L’angoscia abbandonica

Cercando nel vocabolario il significato del verbo abbandonare troviamo “Lasciare definitivamente” e anche “lasciare senza aiuto e senza protezione”. Entrambi i significati comportano quasi in automatico l’insorgere di una emozione spiacevole come paura o tristezza e relativa ansia/angoscia. Il bambino che perde un genitore in modo definitivo e irreversibile, può facilmente pensare che sarà senza…

Leggi di più
Il dolore è una emozione ?

Il dolore è una emozione ?

Sia la parola “dolore” che la parola “emozione” implicano fenomeni psichici e somatici complessi che creano difficoltà nel cercare le loro definizioni. Come si definisce il dolore ? “Un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata o simile a quella associata a un danno tissutale effettivo o potenziale” così recita l’ultimo aggiornamento del 2018 della definizione da…

Leggi di più
Bambini abbandonati salvati dal cellulare

Bambini abbandonati salvati dal cellulare

Si parla in questi giorni della nuova legge che obbliga all’uso dei seggiolini auto anti-abbandono per bambini fino a 4 anni. Per l’Italia non ci sono dati certi ma sembra che la numerosità sia circa 20 casi di abbandono dal 1988 ad oggi (con conseguenze variabili) Ancora una volta la tecnologia digitale corre in aiuto del…

Leggi di più
Internet e i cervelli diversi: la memoria

Internet e i cervelli diversi: la memoria

Il cervello umano NON è come un computer. Cioè: l’intelligenza umana è del tutto diversa da quella delle macchine. Perché va ribadito, ricordato, diffuso Larry Page ha fondato Google insieme a Sergej Brin. Egli pensa che il cervello umano non si limita ad essere simile a un computer: è un computer. Da questa considerazione ne…

Leggi di più
Internet e i cervelli diversi: la lettura

Internet e i cervelli diversi: la lettura

Quando leggiamo sullo schermo siamo più veloci che mai ma non veniamo più guidati verso la comprensione profonda e personale delle sfumature del testo; grattiamo la superficie cercando qualche contenuto rilevante e tralasciamo il lento scavare dentro il significato. Internet ci rende stupidi ? Nicholas Carr, Raffaello Cortina Editore, 2011 Photo by James Tarbotton on…

Leggi di più
Essere OK nell’era delle App

Essere OK nell’era delle App

Si può superare il paradosso comunicativo delle relazioni digitali; costruire salute nel cambiamento tecnologico; conoscere ed evitare gli effetti collaterali dannosi di Internet e dei Social Media. Noi ci crediamo Evento gratuito previa registrazione utilizzando questo link: 17 Maggio 2019, Performat Salute Roma, 18.00 – 19.30 Download materiale Congresso Performat, Pisa 13 Aprile 2019 Scarica l’abstract Scarica…

Leggi di più
Settimana del cervello 2019

Settimana del cervello 2019

Settimana del cervello 2019 11-15 marzo 2019 La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. Performat Salute partecipa con due talks…

Leggi di più
Scopri le tue risorse

Scopri le tue risorse

Si può capire gli altri, migliorare le relazioni, lavorare e vivere meglio; tutti hanno le risorse interne per farlo. Molti non sanno di averle. Scopriamole e usiamole. 18 Aprile 2019 18.00 – 19.30, Tree Education Center, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Roma 19 Aprile 2019 18.00 – 19.30, PerformatSalute Roma, via Cunfida 33. Evento gratuito previa…

Leggi di più
i-Pathology: la salute mentale degli i-Gen

i-Pathology: la salute mentale degli i-Gen

“Ci piacerebbe tornare indietro ai bei vecchi tempi quando mamma ci cantava la ninna nanna: ora siamo stressati” Così recita la canzone Stressed Out dei Twenty One Pilots che è stata al secondo posto della Top 100 di Billboard per il 2015 e il video ha avuto più di 800.000.000 di visualizzazioni su YouTube. Una…

Leggi di più
Lo sapevate che ……

Lo sapevate che ……

Nei 10 anni della pesante crisi finanziaria che ha scosso il pianeta (2008-2018) il numero di miliardari nel mondo è quasi raddoppiato ? La ricchezza dei miliardari del mondo è aumentata di 900 miliardi di dollari nell’ultimo anno, cioè di 2,5 miliardi di dollari al giorno ? La ricchezza della metà più povera dell’umanità, 3,8…

Leggi di più
Mindfulness: ogni volta è sempre la prima volta

Mindfulness: ogni volta è sempre la prima volta

C’è una imminente occasione a Roma di scoprire, conoscere e praticare la mindfulness: il prossimo 22 Ottobre presso l’Associazione Spazio Vitale in via Angelo Poliziano 69 inizia un corso intensivo che ha l’obiettivo di utilizzare la mindfulness per ridurre lo stress psico-fisico (Mindfulness-Based-Stress-Reduction, MBSR). Per info e iscrizioni contattare la dott.ssa Neus Lopez Calatayud. Ma…

Leggi di più
Gli amori cattivi cioè amore e odio nel narcisismo patologico

Gli amori cattivi cioè amore e odio nel narcisismo patologico

Perché a volte, direi spesso, le persone si “innamorano” di partner psicologicamente disagiati o decisamente affetti da narcisismo patologico ? In queste situazioni è frequente sentir dire: “non riesco a resistere al suo fascino…” nonostante il partner sia inaffidabile e anaffettivo; questa attrazione irresistibile che vince su tutte le sofferenze e le frustrazioni sembra essere…

Leggi di più
Tre Bambini che si incontrano…. di cui uno in carne ed ossa

Tre Bambini che si incontrano…. di cui uno in carne ed ossa

Parlo qualche giorno fa con un mio caro amico che ha una figlia neonata. Gli chiedo come va e come stanno lui e la moglie. Mi risponde che la bimba cresce e che loro sono abbastanza tranquilli. Abbastanza…. Cosa significa questo avverbio ? In modo sufficiente ? La loro tranquillità è sufficiente anche se potrebbe…

Leggi di più
Le organizzazioni sociali e la distruttività regressiva gruppale

Le organizzazioni sociali e la distruttività regressiva gruppale

La controparte nascosta del lavoro positivo che viene portato avanti nelle strutture organizzative delle istituzioni è l’attivazione di fenomeni regressivi di gruppo caratterizzati spesso da conflitti distruttivi e auto distruttivi. Ciò è legato agli impulsi libidici e aggressivi che si attivano nell’inconscio dinamico nei gruppi e nelle istituzioni sociali. Allo stesso modo si osservano, come nell’individuo, processi…

Leggi di più
Praticare e rafforzare le abilità non tecniche

Praticare e rafforzare le abilità non tecniche

Le abilità non tecniche dei professionisti della salute determinano il raggiungimento degli obiettivi dei team più di quanto non facciano le conoscenze e le abilità tecniche. Come praticare e rafforzare le abilità non tecniche nei percorsi formativi dei professionisti sanitari ? Alessandro Barelli spiega alcune possibilità che i facilitatori hanno disponibili per rafforzare fattori come…

Leggi di più
La Psicologia dell’Io: dai contenuti ai processi

La Psicologia dell’Io: dai contenuti ai processi

Nel 1923 Sigmund Freud pubblica l’Io e l’Es, testo fondamentale in cui introduce il modello strutturale e da inizio a una nuova fase di teoria psicologica in cui gli interessi si spostano dai contenuti inconsci alle modalità, cioè ai processi, con cui questi contenuti vengono sottratti alla consapevolezza. Secondo Freud, la psiche può essere suddivisa…

Leggi di più
La “Centerfold” syndrome ossia la corazza della mascolinità

La “Centerfold” syndrome ossia la corazza della mascolinità

Sto leggendo con molto piacere l’ultimo libro di Michele novellino: “I pronipoti di Adamo”, sottotitolo: le radici dell’amore ambivalente dell’uomo per la donna.   A pagina 38 mi imbatto nella “Centerfold syndrome” e subito mi scatta la curiosità tipica del mio Bambino di sapere cos’è; Novellino inizia il paragrafo così: “Brooks nel 1995 ha studiato…

Leggi di più
Le “carezze” cioè la fame di  stimoli affettivi e sociali

Le “carezze” cioè la fame di stimoli affettivi e sociali

L’uomo ha bisogno di stimolazioni fin dalla nascita: i neonati che non ricevono stimolazioni fisiche vanno incontro a deterioramento fisico, a malattie e anche alla morte. Negli anni 40 René Spitz descrisse l’importanza delle stimolazioni per la sopravvivenza dell’uomo sottolineando come l’assenza di stimoli nei neonati degli orfanotrofi producesse danni irreversibili sia sullo sviluppo del corpo…

Leggi di più
Capire, prevenire e cambiare i comportamenti con l’analisi delle transazioni

Capire, prevenire e cambiare i comportamenti con l’analisi delle transazioni

L’analisi transazionale è una teoria della personalità, una metodologia per analizzare il comportamento delle persone e un tipo di psicoterapia. Il termine ”analisi transazionale” deriva dall’aspetto centrale di questa impalcatura teorica, cioè l’analisi delle transazioni che possono essere definite come gli scambi relazionali tra le persone, cioè le manifestazioni esterne del rapporto sociale. Eric Berne definì…

Leggi di più
Il copione della vita: decisioni di sopravvivenza fin dai primordi

Il copione della vita: decisioni di sopravvivenza fin dai primordi

Decidere significa fare una scelta o arrivare ad una conclusione: la parola decisione è largamente usata in analisi transazionale. Le persone decidono qualcosa in risposta a stimoli ambientali o interni; quelle del “qui e ora” sono prese per risolvere problemi spesso banali e quotidiani e poco incidono sul nostro comportamento e sulla nostra personalità: “non…

Leggi di più
Dimmi come usi il cellulare e ti dirò chi sei

Dimmi come usi il cellulare e ti dirò chi sei

Il modo di comunicare e di relazionarsi condiziona da sempre il successo di una relazione sentimentale. Le similitudini di valori e attitudini nella comunicazione giocano infatti un ruolo primario per la soddisfazione del rapporto. Livelli simili nella coppia di capacità di supporto, di conforto, di gestione dei conflitti e intelligenza emotiva predicono un buon livello…

Leggi di più
La competizione favorisce l’apprendimento e lo sviluppo professionale ?

La competizione favorisce l’apprendimento e lo sviluppo professionale ?

Esistono in Italia recenti esempi di competizioni tra pari utilizzate in contesti educativi e di addestramento alle abilità tecniche in ambito sanitario come la SimCup organizzata dal Sim Center di Novara e la Skill Competition nell’ambito del 71° Congresso Nazionale SIAARTI. Mettere in competizione le persone favorisce o ostacola la ritenzione delle competenze e delle…

Leggi di più
Follia digitale

Follia digitale

La follia si insinua nel mondo digitale, lo pervade, lo conquista, lo manipola. E dal digitale ritorna alla mente umana che non smette di meravigliarsi di fronte all’ennesimo abuso della comunicazione digitale.“Se lo smartphone ti cura la mente: App e algoritmi aiutano gli psichiatri” così recita un articolo comparso il 3 Ottobre in rete e…

Leggi di più
Lo shock del corpo e della mente

Lo shock del corpo e della mente

Che cosa succede nella nostra mente quando si viene esposti ad uno shock ? Ad esempio, quando si subisce l’insorgenza improvvisa di una malattia grave in grado di mettere in pericolo la nostra vita ? Per capire questo proviamo ad immaginare la psiche come fosse una persona fisica e utilizziamo la suggestione di un famoso quadro,…

Leggi di più
La depressione può essere una malattia terminale ?

La depressione può essere una malattia terminale ?

Un ingegnere di Albavilla (Como) affetto da “depressione” ha nei giorni scorsi utilizzato il suicidio assistito che è attualmente disponibile in Svizzera. La Procura di Como ha aperto un fascicolo per sospetto reato di istigazione al suicidio. La stampa non specializzata è ricca di report sull’argomento e si chiede se la “depressione” può essere considerata…

Leggi di più
Tipi di psicoterapia

Tipi di psicoterapia

La Psicoterapia, intesa come terapia dei disturbi e del malessere della persona di origine psichica, cura attraverso la parola e la relazione. Per raggiungere questo scopo possono essere utilizzate varie metodologie e tecniche basate su teorie diverse.  Esiste molta disinformazione su questi argomenti ed è invece importante capire differenze e analogie tra tipi di psicoterapia…

Leggi di più
Scegliere il terapeuta

Scegliere il terapeuta

Prima del primo colloquio I paragoni con altri tipi di scelta sono utili e inappropriati allo stesso tempo: anche nell’ambito sanitario, lo psicoterapeuta è uno specialista con caratteristiche e competenze molto diverse da un chirurgo o da un endocrinologo; lo psicoterapeuta è maestro delle abilità non tecniche, relazionali, comportamentali e la relazione con il paziente sarà esclusivamente psichica…

Leggi di più
Posizioni esistenziali

Posizioni esistenziali

Come ci poniamo rispetto alla vita ? Come vediamo noi stessi e come vediamo la nostra esistenza ? Come vediamo noi stessi rispetto agli altri ? Come vediamo l’esistenza e la vita degli altri ? Per cercare di rispondere a queste domande e avere dei modelli semplici con cui le persone e i comportamenti si…

Leggi di più
Patologia degli stati dell’io

Patologia degli stati dell’io

Una persona si comporta in modo sano quando è in grado di utilizzare tutti gli Stati dell’Io in modo appropriato e conveniente alla situazione ambientale del momento

Leggi di più
La relazione terapeutica

La relazione terapeutica

Il contratto tra psicoterapeuta e paziente Parlare di contratto in una relazione d’aiuto come quella tra psicoterapeuta e paziente potrebbe facilmente causare malessere e rimandare ad ambiti completamente diversi e a circostanze amministrative e/o burocratiche. Questo malessere è importante che sia superato perchè il contratto in psicoterapia è uno strumento indispensabile per proteggere entrambe le parti e…

Leggi di più
I giochi e il copione

I giochi e il copione

“Tutto il mondo è un palcoscenico e tutti, uomini e donne non sono che attori. Hanno le loro entrate e le loro uscite; ciascuno nella sua vita recita diverse parti. (William Shakespeare) I giochi psicologici Eric Berne definisce così il gioco: “Il gioco psicologico è una serie di transazioni ulteriori ripetitive a cui fa seguito un colpo di scena con…

Leggi di più
Psicoterapia : domande, risposte e pregiudizi

Psicoterapia : domande, risposte e pregiudizi

Da cosa derivano le difficoltà di orientamento e comprensione su argomenti che riguardano la salute mentale ? Michele Novellino, mio maestro e supervisore, sentì il bisogno, quasi 20 anni fa, di pubblicare un volume dal titolo “Scegliere lo psicoterapeuta, come e quando”, una vera e propria guida/bussola per orientarsi nel mondo che inizia con “psi”.…

Leggi di più
Come diveniamo noi stessi

Come diveniamo noi stessi

Capire come diventiamo noi stessi è molto più facile di quanto comunemente si pensi; per conoscersi meglio non è obbligatorio andare nel profondo Gli Stati dell’Io ovvero come diventiamo noi stessi…. Per poter conoscere come diventiamo noi stessi, quello che siamo e quello che pensiamo occorre rifarsi ad una teoria della personalità. In che modo gli esseri…

Leggi di più
Capire le comunicazioni

Capire le comunicazioni

La comunicazione con un altra persona comporta sempre l’energizzazione di Stati dell’Io degli interlocutori: saper leggere gli Stati dell’Io è quindi un potente strumento per decifrare le transazioni tra esseri umani Le transazioni, cioè capire quali Stati dell’Io utilizziamo quando comunichiamo Per transazione si intende l’unità, l’elemento minimo della comunicazione tra le persone; è lo scambio minimo stimolo-risposta tra due Stati dell’Io specifici.  Le…

Leggi di più
Cambiare è possibile

Cambiare è possibile

“[…] il terapeuta non guarisce nessuno. Egli però può aiutare la persona a rimettere in moto il proprio potenziale auto-curativo “ (Eric Berne 1966)

Leggi di più
Analisi strutturale degli stati dell’io

Analisi strutturale degli stati dell’io

Gli Stati dell’Io sono la nostra struttura psicologica Alla nascita la struttura di personalità che presenta il neonato viene definita, in AT, Bambino Somatico (B1) poiché nel neonato predominano funzioni e reazioni corporee. Il bambino somatico presenta reazioni riflesse agli stimoli interni e esterni (B0), attrazione o evitamento intrinseci a un particolare esperienza interna (A0) e attrazione…

Leggi di più
Analisi funzionale degli Stati dell’Io

Analisi funzionale degli Stati dell’Io

Gli Stati dell’Io sono in azione nelle relazioni e nel rapporto con l’ambiente e ci permettono di capire come funzioniamo Il Bambino (B2) funziona  in due modi , come Bambino Libero (BL) che si esprime spontaneamente senza l’influsso genitoriale e come Bambino Adattato (BA) che si comporta come se ci fosse un genitore che lo controlla. Sia il BA che…

Leggi di più
Analisi e terapia

Analisi e terapia

Psicoanalisi e psicoterapia sono la stessa cosa ? SIgmund Freud, medico, neurologo e psicanalista, ideatore e fondatore della psicoanalisi, aprì la strada alla moderna psicologia e all’idea che corpo e mente sono intimamente legati, si condizionano a vicenda, e hanno delle parti di cui non si ha consapevolezza, cioè incoscienti. Come sostiene Michele Novellino, senza di lui…

Leggi di più
Berne e l’analisi transazionale

Berne e l’analisi transazionale

Eric Berne, 1910 – 1970 Ormai più di 40 anni fa, Eric Berne concepiva e proponeva una nuova teoria della personalità e della comunicazione tra esseri umani che metteva al centro dell’attenzione le interazioni tra le persone e il bisogno innato e irrefrenabile di essere riconosciuti dagli altri; le transazioni tra le persone sono il nostro sociale quotidiano e sono determinanti per il…

Leggi di più